Progetto
“La discriminazione etnica nel lavoro pubblico e privato: monitoraggio del fenomeno ed effettivita' delle tutele”
Relazione sui focus group realizzati dall’Unità di Verona
FOCUS GROUP 1 “Lavoratori stranieri” - Trascrizione degli interventi
Testimonianza 3
Samson, metalmeccanico, vicepresidente di un'associazione ghanese, cittadino ghanese
Penso anch’io che è l’ignoranza (che origina la discriminazione). Io non ho mai avuto problema di discriminazione, diciamo. Quando i titolare va in ferie mi da le chiavi di casa sua, si fida di me.
[Bertani: Lei non ha testimonianza personali di discriminazione; sa riferire episodi che hanno riguardato suoi connazionali?]
Appena il titolare capisce che non sai niente allora ti può sfruttare. Io ho sentito (durante un incontro) nella nostra associazione che un ghanese ha trovato lavoro nel settore del marmo. Lui non ha il permesso di soggiorno e il titolare lo fa lavorare 24 ore su 24. Poi non da la paga, ho parlato con un sindacalista per sapere cosa possiamo fare con questo. Lui è andato da questo titolare insieme a me per parlare con il titolare. Subito diceva no, impossibile fare qualcosa. Poi abbiamo tirato, tirato e lui ha detto che farà il possibile per fare una nuova assunzione (e regolarizzare l’operaio). Allora è stato messo in regola. Tre mesi fa l’azienda dove lavoravo è stata trasferita in Cecoslovacchia, io subito in tre giorni ho trovato lavoro. Siamo 120 persone, però quando sono entrato subito sono il secondo nero che c’è in quell’azienda lì. Però appena che hanno capito che io so fare varie cose quando il titolare arriva lì da me parlando con me appoggia la mano sulla mia spalla. Quando finisce il lavoro i colleghi mi chiedono perché il titolare ha questo atteggiamento di confidenza con me. Dipende……io non ho mai avuto problemi.